GuardieSvizzere2006@Libero.it

5 ottobre 2008

CREAZIONE VINO COTTO PONTIFICIO

inalmente il giorno tanto atteso!!!
Alle 7.30 sveglia per l'Equees che a "cavallo" del suo trattore, accompagnato dai più stretti parenti va a raccogliere l'uva per poter realizzare la più divina bevanda... IL VINO COTTO!!! Alle 10.00 la raccolta dell'uva è terminata e inizia un nuovo procedimento... la PESTATURA!!! A operazione già iniziata arriva l'Artifex a dare una mano... E così facendo danno il via al più importante passo per la realizzazzione del vino cotto. Vedere l'Artifex e L'equees rotolarsi nel mosto non è stato un bello spettacolo, e sinceramente, parole dell'Artifex: Era meglio Roberta, lei era sicuramente molto adatta per ZOMBARE sopra all'uva. Nel frattempo Giulio(nonno dell'Equees) accende il callare e inizia a far bollire i primi 4q di mosto. L'ora di pranzo arriva in fretta e le 2 guardie vanno a rifocillarsi. Ne pomeriggio si passa alla fare TORCHIO dove le guardie sfoggiano la loro prestanza fisica!!! Con la raccolta dell'ultima goccia di mosto accendono anche un secondo callere, ma molto più piccolo. E da qui in poi si entra nel vivo della fase di EBOLLIZIONE, guidata scrupolosamente da Giulio. Ricalato un pò il mosto "rincaziamo" i callari e attendiamo la fine dell'ebollizione. Le 2 guardie si rilassano e l'Arfifex addirittura torna a prendere il Zeus (il cane) a casa e l'Equees intraprende una conversazzione telefonica con una zozza di cui non faccio nomi... ROBERTA!!! Verso le 18.40 sbollentiamo il callare più piccolo, operazione molto delicata dato che il vino ha una temperatura molto elevata, travasando il vino in una secchia in attesa che si raffreddi. Un'ora più tardi stessa operazione per il callare più grande, che sancirà la fine di questa giornata all'insegna della produzione di VINO COTTO PONTIFICIO!!!

Benediciamo questo dì,
perchè sara il giorno che sancirà la grandezza
del corpo delle Guardie Svizzere!!!

DOMINUS VOBISCUM
ET CUM SPIRITO TUO
BENEDICAT VOS OMNIPOTENS DEUS:
in nomine patris
et filis
et spirtus sancti
AMEN

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Voglio fare i miei più sentiti complimenti all'Artifex e all'Eques per lo splendido lavoro che hanno spontaneamente condotto per il prestigio e la gioa del Sacro Corpo!
Mi dispiace non aver potuto essere presente, mi sarebbe molto piaciuto...anche se non serviva!
(Mi dispiace però che erano presenti soltanto DUE guardie, ovvero il 20% di tutti noi...un pò pochini...ma credo\spero che gli assenti erano come me impossibilitati!)

Colgo l'occasione di questo commento per dire che da parte mia considero UFFICIALMENTE CONCLUSO il periodo di crisi post-caos-blog. Ora mi pare abbastanza ordinato...migliorabile ma comunque accettabile!
Spero che torni com'era prima, certamente contribuirò a mantenerlo vivo e simpatico come sempre.

VIVA LE GUARDIE SVIZZERE!

VIVA NOI!

mais ha detto...

dall'einaudi

rincazare:
disporre nuovamente collocare,porre,riempire di nuovo.."che fai rincazi?"..."mi rincazeresti un po' di vino per favore"..."non gli bastava mai stava sempre a rincazare"

Anonimo ha detto...

Hahahahahaha!!!

Anonimo ha detto...

Grazie mille signor Praefectus le sue parole mi riempiono di gioia.
Sentire un complimento dopo 1 giorno di lavoro x la squadra, il gruppo, il corpo fa molto piacere!!!

P.S.: Pupo a tua madre non basta mai mi fa sempre rincazare!!!

Anonimo ha detto...

Oggi sono andato giù alla cooperativa a comprare il tappo di sughero per la botte. E il commesso (quello più vecchio che nn mi ricordo mai come si chiama) mi ha detto che lui il vino cotto per farlo fermentare lo mette nelle damiggiane, così la "vreccia"/"la posa" la fa nella damiggiana.
Così facendo a fermentazione compiuta lo mette nella botte, così facendo la botte gli rimane pulita sul fondo...
A questo punto ma fa sorgere dei dubbi in proposito!!! Cmq sia ci atterremmo hai consigli del grande GIULIO BARBANERA

S. Guardie P. ha detto...

COSTO???
Ancora non si sa per esattezza, cmq 300 euro!!! Diviso 9 = 33.33333333

Anonimo ha detto...

Ma chi è che si firma s.g.p.?

Usate il votro nome!!!

Anonimo ha detto...

Io, m so sbagliato... O vedem d nn fa brutte figure con i soldi vedem di darli subito, anche perche non so di simone ma del nonno!!

Anonimo ha detto...

o simò x il pagamento io e te stiamo apposto mi so messo d'accordo co mamm'ta