GuardieSvizzere2006@Libero.it

24 febbraio 2010

Dal Corriere Adriatico, qualcosa che ci riguarda

Il carnevale storico sotto la lente
“Meno postazioni fisse e basta lungaggini”


Offida Lo spettacolo intenso e coinvolgente del Carnevale Storico Offidano 2010, ancora una volta ha fatto registrare il tutto esaurito e gli elogi da parte di moltissimi cittadini e dei numerosi forestieri giunti, per l’occasione, nella cittadina picena si sono fatti sentire. Ai fini di un più incisivo miglioramento, qualcosa, però, andrebbe rivisto. Sono solo consigli, naturalmente, e non un obbligo come lo stesso presidente della Pro Loco Luciano Casali precisa. Tutto bene: Veglionissimi, Bove Finto con il suo circolo di “finta corrida”, V’lurd, mascherate, congreghe e così via, ma… Le postazioni fisse con tanto di mezzi ingombranti in piazza del Popolo gremita di maschere il Martedì di Carnevale, non sarebbe forse il caso di farne a meno o di scegliere altro luogo per “bivaccare”? Anche per il V’lurd di oltre 30 metri, pur bello a vedersi, potrebbe creare qualche inconveniente. Poi ci sono le Congreghe che entrano in teatro per il Veglionissimo del Lunedì. Sono spettacolari, ma le loro gag dal palcoscenico, pur piacevoli, dovrebbero durare un lasso di tempo minore. Sono state undici, quest’anno, le Congreghe intervenute. Ognuna di esse occupa circa un quarto d’ora, non è un po’ eccessivo? Molti si recano al Veglione per ballare”. Appuntamento, ora, per la “Notte delle M’rett” Sabato 6 Marzo ore 21, teatro Serpente Aureo.

E ora, i commenti (costruttivi!)

8 commenti:

Praefectus ha detto...

Il mio parere è questo (e se avrò l'occasione, lo riporterò anche in altra sede):

1- Sono d'accordo sulla lunghezza del 'cabaret' delle congreghe il lunedì al teatro, davvero eccessivamente lungo e, spesso, molto noioso!

2- NON sono d'accordo sulla questione dei 'mezzi ingombranti' e 'postazioni fisse'. Potrei esserlo nel momento in cui ce ne fossero davvero troppi, ma ora non mi sembra un problema, anzi, al contrario, per fare l'esempio degli amici de lu Pà Ch L'Oj: se non ci fossero (anche) loro a contribuire con l'apetta (e soprattutto, di conseguenza, col vino offerto e il pane con l'olio e alice) la piazza ci guadagnerebbe o perderebbe qualcosa? Io direi che ci sarebbe solo da perdere!

3- Infine, la questione che ci tocca direttamente: il velurd lungo. Anche qui NON sono assolutamente d'accordo. Se può essere pericoloso (e non lo metto in dubbio), non lo è assolutamente di più dei velurd normali, portati spesso e volentieri da ubriachi che non riescono neppure a reggersi in piedi, talvolta aggressivi, che mettono davvero in pericolo chi gli sta intorno tenendolo basso, a volte al rovescio, sbandando, cadendo e via discorrendo!
O si vietano i velurd (è un paradosso, sia chiaro!) o non si parli male di quello lungo!
Tra l'altro, portiamo molta più attenzione noi a trasportare il vlurd di 30 (e rotti) metri che i singoli a portare il proprio, proprio per la difficoltà maggiore nel trasportarlo, e per questo disponiamo anche più di una persona che controlla dall'"esterno" e lo guida.
Infine, sottolineerei come è decisamente più spettacolare (e lo si nota dalle moltissime foto e video che ogni anno ci fanno) la presenza di un (o più di uno, dato che non siamo i soli a farlo) velurd lungo tra gli altri "normali".

Detto questo, ogni discussione su come poter migliorare il Carnevale la considero qualcosa di molto positivo, dato che anche se già abbiamo, a mio avviso, un livello qualitativo ottimo c'è sempre qualcosa che si può perfezionare, per il bene e il divertimento di tutti!

Vini Minister ha detto...

Non rompessero il cazzo!

Artifex ha detto...

>Le postazioni sono bellissime, siempiono la piazza e sono una grande attrazione...
>I vlurd lunghi sono meno pericolosi di quelli normali

Legatus ha detto...

sono d'accordo che le congreghe si dilungano troppo, ma la soluzione m pare abbastanza semplice: le facessero entrare mezz'ora o un'ora prima, così che chi vuole se le sente, sennò va direttamente a ballare appena hanno finito (quindi entro la mezzanotte)...
- quello delle postazioni "fisse" sinceramente mi sembra un falso problema, non m pare ce ne siano così tante da "intralciare" la gente in piazza e prendendo ad esempio lu pa' ch l'oj mi pare che faccia comodo a tutti prendersi un bicchiere d vino e una fetta di pane (senza contare che l'apetta è mobile...vabbè)
-ma il punto che mi da 1po' fastidio è quello del vlurd da 35 metri: apparte il fatto che è bellissimo e coreografico (lo so sono legermente di parte...), ma non crea assolutamente problemi di sicurezza in quanto ci sono sempre 1 o 2 persone a controllare dall'esterno la marcia...ho visto con i miei occhi gente col vlurd singolo "abbandonarsi" letteralmente, con grave rischio degli altri partecipanti, ma anche di coloro che non c'entrano niente e vogliono semplicemente scattare qualche foto...venissero a vedere come certi elementi mi hanno sverniciato la facciata di casa eppoi ne riparliamo!
sono d'accordo che la tradizione pura prevede il vlurd normale, ma uno lungo ogni cento aggiunge quel tocco di originalità in più...perciò: vlurd da 35 metri forever!!!!

Subcenturio ha detto...

secondo me quello che ha scritto l'articolo è di Montefiore!

Artifex ha detto...

Ho parlato con il mio carissimo amico SANDRO, non che presidente de lu pa con l'olio e sembra che la proloco abbia proibito il loro ingresso in piazza in maniera ufficiale...

La sua risposta? ahah...la stessa che dareste voi!!!

Praefectus ha detto...

Che significa proibito 'in maniera ufficiale'?

Anonimo ha detto...

rispondo dopo 2 anni di distanza con la speranza che qualcuno legga quello che oggi 28/01/2012 sto scrivendo.
sui vlurd lunghi io mi riferivo non certo al vostro di 35 metri abbastanza controllabile, ma a quei 2 da 60 metri che sono di molto più difficoltosi da manovrare e molto più pericolosi, comunque diciamo che negli ultimi anni si sono adoperati per garantire più sicurezza e questo va bene. sulle postazioni fisse è vero per il momento tutto sembra filar liscio, la mia è stata una affermazione a lungo raggio pensando che se ci fossero molti altri che volessero arrivare in piazza con delle postazioni fisse si potrebbe creare qualche problema a livello di spazio, però per il momento va bene così. sulle congreghe al teatro, oggi sono 11, dobbiamo migliorare nei tempi. per concludere io ho parlato a nome personale e come si è visto nessuno ha vietato niente ne alle postazioni e ne ai vlurd. buon carnevale. Luciano Casali