GuardieSvizzere2006@Libero.it

23 novembre 2010

Giù dal Palco

Secondo alcune voci e iscrizioni provenienti dalla rete, mediante il social network Fecebook, sembra che una Guardia Svizzere fregiata del nome di Praefectus, ovvero Rocco D'Angelo, ultimamente indagato per la questione di alcune "tette" e imboscamenti, attraverso un "dialogo" con i suoi compagni ha esposto il suo disapunto nel voler partecipare alla gara in maschera che si tiene ogni anno durante il periodo carnascialesco nel Veglione della Domenica.

Vorrei ricordare che l'uscita in maschera della domenica è fondamentalmente un momento di divertimento escluso da ogni vincolo Pontificio e quindi da ogni pena relativa(Fa fede il libro pontificio dell'Artifex e la costitutio riportata in esso). Nonostante ciò è ormai una tappa fissa nel percorso carnascialesco di cui i membri delle guardie danno libero sfogo alla fantasia e sopratutto alla "follia".

Questo post non vuole essere un'accusa nei confronti del Praefectus, ma bensì un punto di discussione atto a decidere la posizione di tutte le guardie in merito a tale affermazione del Praefectus, in vista del carnevale 2011 e la decisione di proporre una maschera.

Quindi signor Rocco ci vuole gentilmente spiegare i motivi della sua decisione, in questa o in altra sede? ...A forse intenzione di fare carriera come magistrato e quindi nn si può più permettere tali scorribande in pubblico?

17 commenti:

Artifex ha detto...

Aspetterò i motivi di rocco, però secondo me o jem tutti o nessuno!

Praefectus ha detto...

Ora spiego molto chiaramente la mia contrarietà al palco per il Carnasciale MMXI:

1) Dopo quello che è accaduto nell'edizione del MMX (mi riferisco alle premiazioni, diciamo 'discutibili'), direi che per principio sarebbe da boicottare questo concorso (perché di fatto è un concorso), anche se, come è evidente, il premio è sempre stata l'ultima cosa di cui noi ci siamo interessati.

2) Non ci sto più, e l'anno scorso lo dissi chiaramente (invoco la testimonianza del Subcenturio a riguardo) a fare le cose a cazzo di cane, con la filosofia 'BISOGNA FA' SCHIFO' (alla quale ho sempre cercato di oppormi)!
Lo schifo l'abbiamo fatto, e parecchio, e sempre! Io però ricordo con divertimento le Ossa (e non pe lu pesc che c sem magnat a samm'ndett), no quello dell'anno scorso, dove a due ore dalla serata ancora dovevamo fare la jeep de lu mercand, senza collaborazione di quasi nessuno di noi (e invoco di nuovo la testimonianza del Subcenturio!!!).
Spiegatemi per quale motivo non si può fare una mascherata COME NELLA TRADIZIONE DEL CARNEVALE STORICO DI OFFIDA E' SEMPRE SUCCESSO? Pe fa schifo ci stanno altri Carnevali! In quello nostro, nella sua lunghissima storia, le mascherate sono sempre state belle, simpatiche, divertenti, no na calzamaglia, na maglietta Fruit of the Loom e lu casì ccima lu palc!
Ripeto, sono cose che abbiamo fatto e non le rinnego, per carità, però a na cert'ora è giusto pure dì vasta, no?

Io sono disposto a non dire 'no' a priori al palco, ma voglio sentire COSA abbiamo intenzione di fare e COME lo vogliamo fare.
Però, ripeto e sottolineo, SCHIFO IO NON LO VOGLIO PIU' FARE.

Artifex ha detto...

Mah... Io in tutti gli anni mi son spassato e divertito incurante dei premi e delle puttanate della gente che si crede chi sa chi e poi alla fin fine forse fanno schifo loro.

Riguardo alla nostra organizzazione abbiamo sempre fatto schifo, poche volte siamo riusciti a organizzarci decentemente! Questo purtroppo non è colpa di nessuno dato che la gente lavora e studia! Per questo domenica si è sempre fatta una mascherata semplice giusto per avventurarci nel mondo del carnevale!

Soldi e tempo a mio avviso sono pronto a darli ma per le Guardie! Per la domenica sono per lu più a spendere 10 euro e jem!
Quando eravamo piccoli criticavamo sempre le mascherate costose e con i balletti idioti... Io rimango di questo avviso, sarà che non son maturato!

Riguardo allo schifo penso che di schifo si possa riferire solo al lancio degli assorbenti, per le restanti mascherate solo brutte al limite.

Mi associo alla volonta di tutti!!!!

Artifex ha detto...

E se volem proprio finirla con queste maschere brutte e arrangete io ci sto ma chiudiamo in bellezza...FACEM SA FREGNA CHE TI CECA!!! per favore :) ahah

Anonimo ha detto...

Rocco GAY

Subcenturio ha detto...

allora, innanzi tutto, confermo TOTALMENTE tutto quello detto dal Praefectus, il quale mi trova pienamente d'accordo sotto ogni punto di vista. In più, in risposta all'Artifex, volevo aggiungere che nessuno ha parlato di fare mascherate spendendo soldi su soldi, perchè d'cemcla papale papale: "qua tra chi studia e chi non fa un cazzo non c'avem manc li quatrì pe fa cantà nu ciec!", però questo non significa che: "la domenica bisogna andare sul palco SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per fare SCHIFO!" (cosa che ho più volte sentito uscire dalla bocca di qualcuno di noi); io a queste condizioni, mi dispiace, ma non ci sto!
"Le ossa" sono la prova tangibile che si può andare sul palco, divertirsi e soprattutto divertire spendendo poco e organizzandosi per tempo, indipendentemente dal risultato finale!
Gli anni passati vuoi o non vuoi, era passabile, ma l'anno scorso, mi so veramente vergognato, non mi vergognavo così da quando facemmo quella cagata di mascherata col pugile e c'avevamo 10 anni! (e Rocco può confermarlo)
Per quanto mi riguarda, o c'è un programma (inteso come idea e organizzazione per la realizzazione), oppure io come già detto, mi organizzo in un altro modo!

Praefectus ha detto...

Ma infatti non è assolutamente una questione di soldi, anzi!
Alla questione soldi non c'ho nemmeno mai pensato, perché appunto con le Ossa non abbiamo speso un cazzo ed abbiamo fatto una bella figura!
Il fatto è la VOLONTA' di fare le cose in un certo modo piuttosto che in un altro!
E' vero che chi si scandalizza per quello che facciamo noi (e altri) spesso e volentieri è così falsamente bigotto che farebbe meglio a starsi a casa piuttosto che venire a teatro, però è vero pure che non si può, ogni volta, fare uno 'spettacolo' che capiscono/fa ride a 3 o 4 persone e lascia tutti gli altri allibiti! Che senso ha?
Le pagliacciate dei balletti o simili io non le voglio manco vedè, è ovvio, però penso che si potrebbe fare un salto di qualità, cosa che potrebbe solo farci del bene!
Non capisco perché con le Guardie puntiamo (giustamente) sempre al massimo e la domenica, invece, sempre al minimo!
Sem bravi, le potenzialità ce l'avem, perché sprecarle q'scì?

Poi vabè, se non c'è tempo x i vari impegni che tutti abbiamo, ci si può arrangiare in vari modi, ma non x forza sputtanarsi sempre sul palco.

Artifex ha detto...

Signori sta mani mentre lavoravo, portando la terra, da Pompí d' Sansò, una grande persona che ha esportato veramente Offida nel mondo, chiamato in tutto il mondo(Russia, Cina, Ucraina, Asia, Germania e ecc) a esportare la sua sapienza ...e in Italia fa il pensionato!
Un gran soggetto! ...Tu lo vedi ritornare da giù in campagna con il trattore e sembra una classica persona, nu viecchi qualunque e lo é ma nasconde in se molto altro! Vi parlo di ció perché sono affascinato da queste storie così belle!!!!

Cmq volevo dieci che ho pensato a tutto questa storia del Veglione e del Palco... Io innanzitutto vorrei ricordare che i signori che ora criticano la tipologia di fa schifo in passato l'anno sostenuta e sono i maggiori pensatori di idee x le maschere, per cui se vogliamo cambiare a me sta benissimo, peró questa cosa che chiamiamo schifo é opera di tutti a prescindere, senza criticare nessuno!

Riguardo alla questione di soldi io invece ci ho pensato e come, fa riferimento anche il relativo sondaggio...

Io in vista di una maschera adeguata e bella come dichiarano Rocco e Francesco che condivido in parte sono pronto a impegnarmi (e meno degli anni passati in via del lavoro, impegni vari e forse un calo di voglia su alcune cose) per realizzarle nel meglio possibile e senza ridursi agli ultimi giorni!
In alternativa se non ci sarà una maschera appoggiata da tutti e 10 i membri delle Guardie credo che non parteciperò al veglione dato che questi 30/35 euro sono una spesa, per poi aggiungere i soldi spesi al bar(questo discorso senza che lo sto a scrive tanto lo sapete e lo abbiamo ripetuto molto spesso) Chiametm pezzente o che ma preferisco spendere si circa 50 euro in un bel ristorante di pesce e m briac!!!!!

Artifex ha detto...

Premesso che tranqui non sono ne arrabbiato ne strano anzi sono molto gasato m gusta se cose! W la FICAAAAAAAAAA!

Anonimo ha detto...

mascheriamoci da Ruby.
é semplicissima come mascherata.
dà fa la puttana. ahahahahahah

Legatus ha detto...

boh la questione sarebbe da discute a voce perché è abbastanza complessa...detto questo a me non me ne frega un cazzo non mi rompete i coglioni e andate a fare in culo che c'ho cose serie da fa io ahahahahahahah...vabbè sò laciet'm fà
p.s.: quanto mi piacciono le palle dell'Equees

La scquercia ha detto...

Sci sci voi parlet d' li veglioni a me m' PIAC LU CUL d' ROCCO

Anonimo ha detto...

sCQuercia

O__O

Anonimo ha detto...

Quercia?
Sguercia?
Sherpa?

Artifex ha detto...

scusate avete ragione... sara meglio scrivere il nome invece di squercia...ELE....

Artifex ha detto...

(quanto mi diverto adoro il blogggg!!!!!!)

Legatus ha detto...

ahahahahah