GuardieSvizzere2006@Libero.it

2 febbraio 2011

Gli Amici

A voi Gruppi Mascherati e Congreghe voglio porgere una domanda...
E a tal proposito premetto che forse sarò un pò provocatorio...
Chi ha sancito il vostro titolo? (Che ho citato in precedenza)
Potete descrivermi "chi" o "cosa", quali avvenimenti anno portato ad affermarvi?
Si devono seguire delle regole? Ricadere nelle grazie di qualcuno?

A tal proposito prepongo che il mio punto di vista su cosa rappresentino i Gruppi Mascherati e le Congreghe è che esse siano la "Scintilla", la prima piccola fiamma che alimenta questa bellissima festa che è il Carnevale. Perché come mi soddisfa ricordare il Carnevale non lo fanno 5, 10, 100 persone, ma bensì tutta una comunità, nelle sue più varie forme.

Voi tutti ora vi chiederete come mai queste frasi, questo bisogno di trattare tale argomento... Io spero che vi fermiate un'attimo a dare una risposta a tale domanda...

La risposta che ho saputo dare, rivedendo anche codesto scritto, è che non sono una o più persone a dare questo titolo, ne siti ne quant'altro... MA BENSI' LE GENTI CHE VI OSSERVANO SFILARE PER LE VIE DEL PAESE, CHE SONO PRESENTI AL CARNEVALE E CHE GRAZIE A VOI RIDONO E SI DIVERTONO!!!
GRAZIE GRUPPO MASCHERATO "PENN E N CASCA" DAL 2003 IL GIOVEDI' GRASSO OGNI VOLTA CHE CI SIETE SONO SEMPRE IN OTTIMA COMPAGNIA E MI DIVERTO!!!!

10 commenti:

mais ha detto...

bè..prego..e speriamo che questa abitudine continui per molti anni ancora..noi del PENN E NN CASCA continueremo a lavorare duramente sulle nostre strutture!

ora...non ho capito bene cosa stessi cercando di dire...cmq a mio personalissimo avviso.. un GRUPPO mascherato (e voi potete dirlo meglio di me) è un insieme di persone che NEGLI ANNI ha saputo guadagnarsi un posto di spessore all'interno delle "gerarchie" del nostro carnevale. ovviamente non c'è nè un iter da seguire nè regole da rispettare, diciamo più che è un insieme di prassi non scritte ma note a tutti che portano un gruppo mascherato ad essere riconosciuto. per le congreghe il discorso è pressoché simile ma comprende il fatto che debbano suonare. è un tema ancora molto attuale, visto che,sia in passato, sia recentemente, ci sono stati gruppi mascherati che aspiravano ad essere riconosciuti come congreghe ma che hanno avuto diversi problemi poiché mancavano alcuni FONDAMENTALI requisiti!
detto ciò...BUON CARNEVALE A TUTTI mascherati o congregati!!!!

S. Guardie P. ha detto...

Quello che vogliamo dire è che il riconoscimento ufficiale riguardo ai Gruppi Mascherati lo da la gente che frequenta il carnevale e che vi ha sempre visto e riconosciuti in tutti questi anni!
E non serve altro per identificarvi come Gruppo Mascherato!

Coordinatore ha detto...

Carnevale è un momento di felicità, di divertimento, e secondo me non ha bisogno ne di "gerarchie" ne di "riconoscimenti"

S.P.Q.R. Offida ha detto...

GRANDISSIMI I PENN E NN CASCA

Artifex ha detto...

Qui non si parla di gerarchie o di superiorità...
Anzi questo post è l'esempio contrario, bensì un gesto di affetto e amicizia basato sul RISPETTO!!!

...E per tanto come ogni Guardia è fiera di essere un Gruppo Mascherato ritengo che anche voi meritiate di essere chiamati con tale nome...
MA NON COME GESTO DI SUPERIORITA' O GERARCHIA...
MA DI RINGRAZIAMENTO CHE LA COMUNITA' E I PARTECIPANTI AL CARNEVALE DANNO A VOI COME SEGNO DI RINGRAZIAMENTO SIMBOLICO PER LA GIOIA E LA FELICITA' CHE PORTATE NELLE VIE DEL PAESE.

E noi Guardie a prescindere da tutto, come abbiamo opportunamente scritto, detto e dimostrato vi riteniamo un bellissimo Gruppo Mascherato di cui sono certo sarete fieri!!!!!

(Attaccate ancora un volantino "Penn e n casca" sulla chiave guardinga e sarà "guerra" ovviamente scherzo! :-)

mais ha detto...

ma infatti quando parlo di riconoscimenti mi riferisco solo alla forma ufficiale della cosa..quella riconosciuta dalla pro loco per intenderci! poi ovvio che ogni gruppo mascherato merita rispetto assoluto...e come dice bene eros, è la gente e il clima che si crea attorno ad essa a farla riconoscere!! lo spirito del carnevale è proprio questo in fondo! poi mo per dirla tutta...sono tantissime le mascherate fisse ma non "riconosciute ufficialemente"..basta pensare che ne so...ad esempio a cocchi che la domenica fa il magiordomo per dirne una...non è riconosciuta ufficialemnte, ma è talmente spettacolare che ormai è una mascherata che entra a far parte del carnevale!

Vini Minister ha detto...

oh eros ma stiè mbriac ??

Artifex ha detto...

Perche? Sto solo rispondendo a una richiesta

Legatus ha detto...

vù scr'vet tropp e m facet legg tropp :D

mrella ha detto...

viva le guardie svizzere viva penn e nn casca

grande eros post originale!