GuardieSvizzere2006@Libero.it

5 settembre 2008

Praefectus... Risposta al Vini Minister

Con grande stupore leggiamo tale disordinata e poco lucida risposta ad accuse ben definite e, soprattutto, ben documentate. Aggrapparsi a cavilli (per di più infondati e inesistenti) di FORMA per eludere gravissime carenze di SOSTANZA è, con tutta evidenza, una (ennesima) ammissione di colpa, frutto di un'incapacità ad elaborare una convincente tesi che permetta di giustificare tale comportamento. Se poi, giusto per diletto, vogliamo soffermarci a smontare anche i cavilli formali, non incontreremmo alcuna difficoltà:

1. La lettera inviata manualmente non denota alcuna carenza finanziaria, in quanto il Sacro Corpo vanta di un credito, verso un suo Membro, risultante anche dal Sacro Libro Pontificio.
2. Il francobollo stampato ed antiquato è solamente uno sfizio artistico.
3. La lettera recapitata all'indirizzo offidano dell'ex Guardia è semplicemente un modo più rapido e diretto per far pervenire il documento all'interessato. Interessato il quale, per di più, dimostra di ignorare l'elementare differenza tra RESIDENZA (bolognese, la sua) e DOMICILIO (eventualmente offidano, ma irrilevante ai fini dell'appartenenza al Sacro Corpo).
4. La parola 'aderente', di cui all'art. 2, è perfettamente idonea a ricomprendere il caso in esame per svariati motivi. Innanzitutto aderente è 'colui che aderisce ad un'associazione' (De Mauro). Ebbene, quale Guardia può dire di non considerarsi un aderente al Sacro Corpo? Non aderite, per caso? Perchè, se così non fosse, dovreste essere tutti immediatamente espulsi! In secondo luogo, è risaputo (per non dire è elementare) che, in caso di dubbi interpretativi, si deve risalire alla volontà del legislatore, il quale, con tutta evidenza, con quella norma voleva scongiurare la possibilità che all'interno del Sacro Corpo fossero presenti Guardie NON OFFIDANE! L'esempio del cinema, infine, è ininfluente e inopportuno. Un film vietato ai minori, ad esempio, lo è dall'inizio alla fine. Se un minore per un errore riesce ad entrare nella sala e poi viene scoperto deve essere cacciato. E così una Guardia, che al momento dell'ingresso ERA Offidano, ma nel perdurare della vita carnascialica DIVENTA bolognese (volutamente minuscolo)... beh... occorre aggiungere altro?

Ribadiamo, tuttavia, l'estrema magnanimità del Sacro Consiglio Pontificio, il quale è ancora disposto a valutare una eventuale richiesta di nuova ammissione da parte dell'ex Vini Minister, che invitiamo ad abbandonare il suo ostruzionismo per adottare un atteggiamento maggiormente collaborativo e risolutivo.

P.S. Eventuali accuse ad altre Guardie vanno rivolte in modo ESPLICITO, altrimenti risultano NON PERVENUTE.

Nessun commento: